
SAVOIA. Sprint Guastamacchia: “Vincerle tutte per play off da protagonisti”
“Magic Moment” Savoia: dieci punti nelle ultime quattro partite e una ghiotta opportunità alle porte: battere l’Altamura (sabato) per eliminare definitivamente una diretta concorrente e blindare la zona play off.
Per la squadra di Campilongo lo sprint finale comincia con il vento in poppa. Quattro gare ancora da disputare, quinto posto da difendere, e potenziale accesso alla quinta posizione. L’ultimo mese del torneo è tutto da vivere, con la consapevolezza che i bianchi di Torre Annunziata vogliono essere protagonisti. A suonare la carica ci pensa Antonio Guastamacchia, difensore della formazione di Campilongo.
PLAY OFF DA BLINDARE – “Stiamo vivendo un momento molto positivo e abbiamo intenzione di proseguire su questa lunghezza d’onda. Il nostro obiettivo è quello di non disperdere quanto di buono fatto in quest’ultimo mese”, afferma il difensore. Guastamacchia, pertanto, avverte l’Altamura e le prossime avversarie (Nardò e Gelbison in trasferta, nel mezzo l’ultima gara interna contro il Vesuvio Ercolanese). “Noi – sottolinea – vogliamo vincerle tutte. Il nostro dovere sarà quello di chiudere in bellezza questa stagione per poi concentrarci sui play off. Non possiamo affatto fallire”. Per il difensore non vi è una questione di piazzamento. “Arrivare al quarto posto costituirebbe un risultato onorevole dietro le formazioni che alla lunga hanno avuto un passo superiore. Ai fini dei play off, invece, è chiaro sin da ora che per noi non cambierà nulla perché vi è già la consapevolezza che, proprio in caso di qualificazione, affronteremo una tra Cerignola e Taranto”.
LA SVOLTA CON CAMPILONGO. La serie positiva di quattro risultati utili sembra aver rivitalizzato il Savoia. “La squadra, complice il passaggio al 3-5-2, è diventata più concreta. Forse dal punto di vista del gioco, come accade normalmente all’inizio dell’approccio con un nuovo modulo, siamo meno belli, ma essere diventati più cinici ci ha permesso di risalire la china e di riportare entusiasmo nell’ambiente”.
PICERNO IN SERIE C. Per Guastamacchia il discorso promozione è già chiuso. “Dopo i risultati dell’ultimo turno di campionato il Picerno ha più di un piede in mezzo in serie C. Non credo che nelle prossime gare, nonostante gli scontri diretti in calendario, possano verificarsi stravolgimenti clamorosi”.
IL RAMMARICO. Un Savoia che complice una serie di risultati altalenanti in apertura di stagione e nell’autunno ha subito accumulato un gap incolmabile con le battistrada del girone. “E’ stato un vero e proprio peccato – aggiunge Guastamacchia – perché noi abbiamo sempre dimostrato, salvo qualche sporadica occasione, di giocarcela alla pari con tutti gli avversari. Nel corso del cammino abbiamo fatto i conti con episodi sfortunati che, fortunatamente, nel prosieguo della stagione si sono compensati”.
IL CAMBIO IN PANCHINA. La stagione oplontina è stata segnata dall’avvicendamento tecnico Squillante – Campilongo. “Per noi calciatori che facciamo sempre il nostro dovere non è mutato praticamente nulla. E’ stato un cambio deciso dalla società. Noi da professionisti ci siamo messi a completa disposizione del nuovo mister per cercare di fare sempre del meglio”.
I TIFOSI. Il difensore della formazione di Campilongo ha anche parole d’elogio per i supporters oplontini. “Il loro apporto è magnifico, ci sostengono sempre durante ogni fase della partita. Peccato che siamo dovuti emigrare a causa dei lavori allo stadio Giraud perché con la spinta del nostro stadio avremmo potuto ottenere qualche punto in più. Sono sicuro che con il loro apporto in questo finale di stagione e nei play off ci toglieremo ancora qualche bella soddisfazione. Dispiace per tutti coloro che non possono seguirci a Mugnano di Napoli, purtroppo pur essendo un comune limitrofo non è accessibile a tutti”.
IL FUTURO. Con oltre cento presenze in serie D all’età di ventitré anni, diverse sirene potrebbero cominciare a distrarre Guastamacchia. Il calciatore, però, resta concentrato sulla causa Savoia. “Il mio obiettivo – conclude – resta quello di chiudere nella miglior maniera possibile questa stagione con questa maglia e poi al momento opportuno fare le valutazioni di rito. E’ scontato che alla mia età le ambizioni certamente non mancano”.